ExcaliBar
ExcaliBar
2024
Grafica
ExcaliBar nasce come area ristoro legata a Cyclops Vr, una VR-rooms situata nel cuore di Milano.
Logo
Essendoci noi concentrati principalmente sullo sviluppo del logo, della paletta di colori utilizzata e del segno estetico, la ricerca di qualcosa che potesse risultare incisivo ma non lontano dall’immaginario VR del contesto di partenza è stato il punto dalla quale siamo partiti.
Il rimando alla mitologica spada è evidente nel nome del locale e sviluppare un’identità che virasse sullo stile medievale sarebbe stata un ovvia conseguenza. Cercando di restare fedeli al mondo del tech invece e per avvicinarsi maggiormente ad una estetica futuristica tipica dei VR games, si è scelto di optare per un carattere meno articolato e artistico ma più asciutto e sintetico. Il logo che si sviluppa in due versioni, una minimale e una texturizzata con riflessi di luce e cromature presenta all’interno del testo una spada come chiaro legame all’oggetto di ispirazione per il nome del locale. Nella versione completa, l’utilizzo dei due colori (rosso e blu) sono un collegamento diretto al mondo del VR, dove solitamente si ritrovano a sfidarsi due team avversari distinti l’uno dall’altro per l’utilizzo di dettagli colorati generalmente proprio di questi due colori.
La X (roccia) e la I (spada) si combinano assieme per diventare l’icona, elemento grafico utilizzato nelle diverse situazioni in cui un elemento semplice diventa fondamentale per riconoscere il locale.