Paper-Pals
Paper-Pals
2024
Grafica
Paper-Pals nasce dalla voglia di due ragazzi di combinare l’arte manuale del lavorare la carta all’arte del decorarla. Sviluppato come una aggregatore di laboratori creativi, ha come scopo quello di avvicinare persone di tutte le età al mondo dell’artigianato. Partendo da questi concetti semplici ma portanti è stata sviluppata l’identità del brand.
I due principali aspetti presi in considerazione sono stai la “manualità” che permea tutto il progetto e l’eterogeneità del target a cui è rivolto. La parte grafica è fortemente influenzata dall’hand-made, a partire dallo stile molto grezzo che ricorda delle pennellate. Il testo è stato ottenuto realizzando direttamente le lettere e poi digitalizzandole per ottenere quel tocco di unicità classico dei lavori realizzati a mano. L’icona è un chiaro riferimento agli strumenti usati nei laboratori e la scelta della forbice è stata quasi immediata.
Infine per la palette colori si è optato per un doppio tono. Scelta attuata per trovare una combinazione che fosse d’impatto nel momento della prima visione ma che non risultasse troppo “infantile” nel caso di colori con toni più delicati e che quindi portasse l’osservatore e il potenziale cliente a credere erroneamente che il progetto fosse indicato per una fetta specifica di pubblico.